Date Workshop Fofu 27-28-29 ottobre

Il Progetto Collettivo: costruire un reportage a più mani

Ambito: processo conciario, calzaturiero
Il collettivo TerraProject propone uno workshop di tre giorni durante il quale i fotografi illustreranno il percorso di nascita di un progetto fotografico collettivo, descrivendone tutte le fasi di realizzazione, dall’individuazione dell’idea, alla logica e ideazione del processo di scrittura collettiva, fino alla realizzazione e all’editing finale.
Nei giorni del workshop, i partecipanti, sotto la guida del collettivo, si dedicheranno alla realizzazione di un progetto fotografico collettivo che verterà su tematiche sociali e industriali della zona, tra cui le realtà legate alla produzione e lavorazione del cuoio e le loro ricadute sociali ed ambientali.
Il workshop è rivolto a tutti coloro che si interessano alla fotografia documentaria, ed è aperto anche ad altri media (video, audio). Sono necessari una macchina fotografica digitale ed un computer portatile con programma di elaborazione immagini.
Al termine del workshop i materiali prodotti saranno raccolti all’interno di un multimedia.
Durata: 3 giorni Costo del workshop: 200 euro Sono disponibili soluzioni di alloggio a Fucecchio e zone limitrofe
TerraProject è un collettivo italiano di fotografia documentaria nato a Firenze nel 2006. Ne fanno parte Michele Borzoni, Simone Donati, Pietro Paolini e Rocco Rorandelli. I reportage di TerraProject sono stati pubblicati dalle più importanti riviste italiane e straniere come D di Repubblica, GEO, Internazionale, Io Donna, L’Espresso, Sette, Vanity Fair, Der Spiegel, Financial Times Magazine, Le Monde Magazine, Newsweek, Paris Match, TIME e altre.
I membri del collettivo hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti internazionali tra cui il Word Press Photo (2010) ed il Premio Canon (2010).
Per info e iscrizioni:

anna@terraproject.net

www.fofu.it

www.terraproject.net