Il Foto Club Fucecchio in collaborazione con il Comune di Fucecchio presenta la VIII edizione del Fucecchio Foto Festival. Qualità, ricerca e avanguardia si confermano l’obbiettivo principale di questo evento interamente dedicato al mondo della fotografia. Il suggestivo scenario medievale del Parco Corsini farà da cornice all’ edizione 2012, caratterizzata da grandi e sorprendenti ospiti e installazioni esclusive.

 

 

 

 

In anteprima mondiale sarà inaugurata la mostra Contatti : provini d’autore. Oltre cinquanta protagonisti della fotografia svelano i retroscena delle immagini che hanno fatto la storia, mostrandone i provini a contatto da cui sono state scelte. Un’azione “generosa” che ci permette di sapere qualcosa di più di quei momenti in cui è stato reso immortale un personaggio o un evento storico. Un viaggio attraverso la “grande” fotografia del XX secolo in compagnia degli stessi autori. La mostra è curata da Giammaria De Gasperis in collaborazione con Postcart Edizioni di Roma.

Le Altre Mostre

Palazzi di Parole di Nicolò Quirico

 

 

 

 

Palazzi di Parole è un progetto che mette in comunicazione fotografia e letteratura attraverso una lettura assolutamente personale della fotografia archittettonica. Immagini di palazzi impressionate su pagine di libri, che pare non si limitino così a raffigurare solo una struttura , bensì anche il contenuto, le parole o i pensieri di chi ne ha attraversato gli spazi.

Idilios di Marta Soul

 

 

 

 

Dalla Spagna, Marta Soul con Idilios ci descrive il valore assoluto di un bacio, rappresentato in modo evocativo attraverso una serie di stampe di grande formato, dove i soggetti, le pose, la raffinata illuminazione e le ambientazioni proiettano lo spettatore in un’atmosfera di surreale immobilità, come in un fermo immagine di un’infinita scena d’amore. Marta Soul ci regala uno stile di impeccabile eleganza, mostrando “il bello” della fotografia, con un linguaggio assolutamente efficace e contemporaneo.

Dependence di Giovanni Presutti

 

 

 

 

Vincitore del FoFu Photo Challenge, tra oltre cinquanta progetti presentati, è Giovanni Presutti con Dependency, la cui mostra sarà prodotta ed esposta nelle sale di Palazzo Corsini.

Con grande capacità di sintesi l’autore restituisce un ritratto veritiero della nostra società, facendoci sorridere di fronte alle singole immagini, ma soprattutto favorendo un’accurata riflessione d’insieme sull’uomo….

La giuria, vista l’alta qualità dei lavori in concorso ha menzionato 2 autori, che mostreranno un estratto dei propri progetti nelle sale del Festival. Sono Marco Rigamonti e Sandro Rafanelli.

Phantasmagoria di Sandro Rafanelli

 

 

 

 

Le sovrapposizioni di figure, tese ad oltrepassare il confine tra sogno e realtà, si ispirano al gioco di illusioni tipico della Fantasmagoria.

Stessa spiaggia, stesso mare di Marco Rigamonti

 

 

 

 

Attraverso un reportage originale e fortemente comunicativo, l’autore descrive i medesimi luoghi ripresi in inverno e poi d’estate.