A Life of Photos

La mostra è realizzata in collaborazione con Edizioni Postcart di Roma, con cui Fontana ha pubblicato il libro A Life of Photos, che sarà presentato dall’autore il 15 ottobre a Fucecchio. Una monografia composta di 40 immagini, installata nel Palazzo Corsini.
Franco Fontana, nato a Modena nel 1933 è uno dei protagonisti assoluti della fotografia italiana del dopoguerra. Ha reinvantato il colore come mezzo espressivo e non soltanto documentario, mediante un’inedita analisi, a volte provocatoria, del paesaggio naturale e di quello strutturato, nella ricerca di nuovi segni, strutture, superfici cromatiche corrispondenti alla sua fantasia creativa. I suoi paesaggi si situano al confine tra rappresentazione e astrazione, attraverso una grande sensibilità del colore e un’ altrettanto notevole abilità compositiva.
Le forme naturali diventano campiture di colore sorperndenti e la veduta si trasforma in visione. Egli suggerisce spazi di atmosfera metafisica, di un cosmo altrimenti sconosciuto ed improbabile.
Le sue opere sono conservate nei maggiori musei del mondo come il MoMa di New York, il Metropolitan di Tokyo, la George Eastman House di Rochester, il Victoria Albert Museum di Londra e molti molti altri.
Ha pubblicato oltre 60 libri, ha firmato campagne pubblicitarie prestigiose e collaborato con importanti testate giornalistiche internazionali.

Comments are closed.